Cosa prendere per raffreddore e tosse grassa

Home E Quando usarlo E Raffreddore E Cosa prendere per raffreddore e tosse grassa

Cosa prendere per raffreddore e tosse grassa

Raffreddore e tosse grassa sono infezioni respiratorie causate solitamente da virus. La tosse grassa può essere causata dall’influenza o essere l’evoluzione di un seccante raffreddore. In entrambi i casi si manifesta una produzione aumentata di muco, perciò per liberare il naso chiuso e alleviare la tosse grassa i rimedi sono simili.

Le cause di raffreddore e tosse grassa

Spesso usiamo comunemente la parola raffreddore per definire il sintomo di naso chiuso e che cola, mentre si tratta di un disturbo. La tosse grassa, invece, è propriamente un sintomo, che può essere causato dal raffreddore stesso ma anche da altri malanni come l’influenza, infezioni batteriche, allergie e patologie croniche.

Il raffreddore e la conseguente tosse grassa che può accompagnarlo sono il risultato di un’infezione virale. I virus coinvolti possono essere i responsabili del raffreddore o dell’influenza. Raffreddore e tosse grassa hanno in comune una produzione di muco in eccesso, nella mucosa nasale e nelle vie respiratorie più basse, come i bronchi.

Muco e catarro: quali differenze?

Muco e catarro sono entrambi prodotti dalle ghiandole mucose dell’apparato respiratorio ed è facile confondere l’uno con l’altro, ma quali sono le differenze?

Il muco è un liquido trasparente e viscoso che viene prodotto dalle ghiandole mucose. Serve per mantenere il tratto respiratorio umido e libero da irritazioni meccaniche o da sostanze estranee, come polvere e fumo. Il muco, insieme a particolari cellule corredate di ciglia mobili, ci permette anche di espellere virus e batteri.

Quando c’è un’infiammazione, il muco viene prodotto in gran quantità e si fa più denso, prendendo la forma di catarro, una sostanza che contiene batteri o virus, cellule morte, per cui può prendere un colore più intenso, dal verde al giallo. La sua finalità è espellere i microrganismi indesiderati.

Cosa si può prendere con il raffreddore e la tosse?

L’obiettivo dei rimedi per il raffreddore e la tosse grassa è quello di liberarci dal muco in eccesso, che può essere l’ambiente favorevole allo sviluppo di batteri. In questo modo si può evitare che all’infezione virale se ne sovrapponga un’altra, più complessa da curare.

Rimedi naturali contro raffreddore e tosse grassa

I rimedi naturali più utili per il raffreddore e la tosse sono quelli che agiscono sui sintomi, come il naso chiuso. Innanzitutto, è bene bere durante il giorno molta acqua, che contribuisce all’umidificazione delle vie respiratorie e a sciogliere il muco più denso. Si possono bere con lo stesso fine tisane calde o un brodo leggero, così da aumentare l’idratazione.

Per la congestione nasale e la tosse grassa viene suggerita anche l’inalazione di vapore, un rimedio semplice quanto efficace, specialmente se in acqua si aggiunge qualche goccia di olio essenziale balsamico o del sale. Quest’ultimo, in particolare, richiama a sé l’acqua e permette di liberarsi dal muco: è questo il principio delle soluzioni saline che si possono applicare come spray o con delle siringhe per lavaggi nasali. In questo modo si detergono e idratano le narici, gesto fondamentale anche per riposare bene. Il muco, altrimenti, quando stiamo sdraiati cola dietro il naso, in gola, causando la tosse.

Integratori per aiutare le difese e giusta alimentazione

Quando il sistema immunitario è indebolito, è possibile che il nostro corpo abbia bisogno di un sostegno in più. Solitamente, infatti, un’alimentazione equilibrata non necessita di particolari integrazioni, specialmente se presenta una giusta quantità di sali minerali e vitamine, ma se c’è una carenza l’efficienza delle difese potrebbe essere compromessa. Come aiuto si possono assumere degli integratori con ingredienti che supportano il sistema immunitario, come:

  • A questi, in alcuni prodotti si aggiungono sostanze come la vitamina E, il resveratrolo, la lattoferrina e la N-acetilcisteina, con proprietà antiossidanti.

    Mucolitici ed espettoranti: a cosa servono?

    Mucolitici ed espettoranti sono farmaci utilizzati per trattare la tosse grassa e il raffreddore. Aiutano specialmente a migliorare i sintomi della tosse secca, sciogliendo e facilitando la rimozione delle secrezioni dalle vie respiratorie. I mucolitici agiscono sull’accumulo di muco nei bronchi, sciogliendolo per facilitarne l’espulsione. Gli espettoranti, invece, sono farmaci che, attraverso diversi meccanismi, aiutano a rimuovere le secrezioni dalle vie respiratorie. Alcuni espettoranti contengono anche erbe o estratti naturali come il miele che possono avere un effetto lenitivo.

    I mucolitici e gli espettoranti non devono essere usati senza consiglio del medico o del farmacista, soprattutto se si soffre di condizioni croniche o con i bambini molto piccoli, che faticano a promuovere il riflesso della tosse e rischiano di non espellere le secrezioni di troppo.

    Si possono usare i sedativi per la tosse grassa?

    I sedativi possono essere ad azione centrale o ad azione periferica; i primi eliminano lo stimolo della tosse grazie alla loro azione sul sistema nervoso centrale, mentre i secondi bloccano la reattività dei recettori della tosse, ma a livello dei bronchi. Gli antitussivi possono essere di aiuto per riposare meglio o quando la tosse è tanto insopportabile da rendere difficili azioni semplici come mangiare, ma non bisogna abusarne. I sedativi dovrebbero essere usati per trattare la tosse secca e stizzosa, mentre non sono raccomandati per la tosse produttiva: inibire lo stimolo alla tosse, specialmente se si è in cura con farmaci che aumentano la produzione di muco, è controproducente.

    Per concludere, tosse e raffreddore, quando legati a un’infezione virale, non necessitano di specifiche terapie se non quelle per alleviare i sintomi. In questo caso anche gli antibiotici non sono indicati, perché sarebbero inutili. Piuttosto, vanno preferiti il riposo e la cura del proprio benessere per qualche giorno. Nel frattempo, è bene evitare pure i contatti con le persone, anche se non si ha la febbre, perché si è comunque contagiosi.

     

    Bibliografia

    NHS – Cough
    MyHealth – Relieving A Cough
    Cleveland Clinic – Expectorant
    AIFA – Domande e risposte su mucolitici
    Harvard T.H. Chan School of Public Health – Nutrition and immunity

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa