Quando usarlo
Home E Quando usarlo E Difese immunitarie

Difese immunitarie

Diversi fattori legati allo stile di vita influenzano l’efficacia del sistema immunitario negli adulti tra cui:

stile di vita stressante / sedentario, una dieta squilibrata, malnutrizione, inquinamento, fumo, alcool, disturbi del sonno, sforzo eccessivo/prolungato .

 

Dieta squilibrata

Alcool

Inquinamento

Sforzo eccessivo prolungato

Fumo

Disturbi del sonno

Riguardo al rapporto tra nutrizione, e immunità: è noto che una cattiva alimentazione può compromettere la funzione immunitaria e conseguentemente aumentare il rischio di infezioni.
Vari micronutrienti sono infatti molto importanti per l’immunocompetenza nell’uomo, in particolare le vitamine A, C, D, E, B2, B6 e B12, l’acido folico, il ferro, il selenio, lo zinco. Le carenze di micronutrienti sono un problema riconosciuto tanto che uno stato nutrizionale non adeguato può predisporre ad una maggiore sensibilità a determinare infezioni.

Per supportare le tue difese immunitarie

in caso di difese immunitarie basse

É per questo che la funzione immunitaria può essere migliorata ripristinando i micronutrienti carenti ai livelli fisiologici, aumentando così la resistenza alle infezioni e favorendo una guarigione più rapida quando infettati da virus o batteri patogeni.

Un altro aspetto importante da considerare è che la tipologia dieta e l’integrazione di micronutrienti misura cambia nel corso della vita commisurata alle esigenze specifiche legate all’età.

Infatti, il sistema immunitario subisce molti cambiamenti nel corso della vita, sviluppandosi e maturando durante l’infanzia, raggiungendo potenzialmente il picco di funzionalità nella prima età adulta e gradualmente declinando nella maggior parte delle persone in età avanzata.
Durante ogni fase della vita sono presenti caratteristiche immunitarie distinte e fattori specifici influenzano in modo differenziato la funzione immunitaria, con una conseguente differenza nel tipo, nella prevalenza e nella gravità delle infezioni con l’età.

La maturità immunologica viene raggiunta dall’adolescenza e i giovani adulti dovrebbero essere ben fortificati contro l’attacco di agenti patogeni.

Tuttavia, come detto prima, diversi fattori legati allo stile di vita possono influenzare la competenza immunitaria. In particolare, lo stato nutrizionale può essere compromesso da una dieta povera, che è spesso osservata negli adulti con uno stile di vita frenetico e stressante.

Un’integrazione personalizzata basata sulle esigenze specifiche di ogni fascia di età e l’uso di un integratore mirato di più micronutrienti per supportare l’immunità nel corso della vita di una persona sono perciò aspetti da considerare per mantenersi in salute.

Bibliografia

  • Maggini S. et al, Nutrients 2018. Immune Function and Micronutrient
  • Requirements Change over the Life Course.
Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa