Difese immunitarie

Difese immunitarie: cosa sono?

Le difese immunitarie sono la protezione che il nostro organismo attiva quando subisce l’attacco di virus, batteri e agenti patogeni esterni.
Diversi fattori legati allo stile di vita possono influire sul regolare funzionamento del sistema immunitario tra cui:

  • Stress o sedentarietà
  • Dieta squilibrata
  • Cambio di stagione
  • Abbassamento delle temperature
  • Inquinamento
  • Fumo e alcool
  • Disturbi del sonno
  • Sforzi eccessivi e/o prolungati

Come sostenere le difese immunitarie del nostro organismo?

La funzione immunitaria può essere migliorata anche ripristinando i micronutrienti carenti riportandoli ai livelli fisiologici. In questo modo l’organismo ha maggiori possibilità di resistere alle infezioni e reagire in caso di infezione da virus o batteri patogeni.

Articoli sulle difese immunitarie

$
Rimedi per le difese immunitarie basse

Rimedi per le difese immunitarie basse

A volte capita di essere più vulnerabili a raffreddore o influenza, e di ammalarsi più spesso: la causa potrebbe essere un abbassamento delle difese immunitarie

#

Nutrizione e difese immunitarie

È noto che una cattiva alimentazione può compromettere la funzione immunitaria e conseguentemente aumentare il rischio di infezioni.
Ci sono molti micronutrienti importanti per l’immunocompetenza nell’uomo, in particolare le vitamine A, C, D, E, B2, B6 e B12, l’acido folico, il ferro, il selenio, lo zinco. Le carenze di micronutrienti sono un problema riconosciuto e uno stato nutrizionale non adeguato può predisporre a una maggiore sensibilità a contrarre infezioni.

Come cambia la risposta immunitaria nel corso della vita?

Il sistema immunitario subisce molti cambiamenti nel corso della vita: si sviluppa e matura durante l’infanzia, raggiunge il picco di funzionalità nella prima età adulta per poi gradualmente diminuire con l’avanzare degli anni.
Durante ogni fase della vita le caratteristiche immunitarie del nostro corpo cambiano e reagiscono in modo diverso: la maturità immunologica viene raggiunta nell’adolescenza; i ragazzi sono infatti solitamente ben fortificati contro l’attacco di agenti patogeni.

Tuttavia, diversi fattori legati allo stile di vita possono influenzare il funzionamento delle difese immunitarie. In particolare, lo stato nutrizionale può essere compromesso da una dieta povera, che di frequente coincide con uno stile di vita frenetico e stressante.

Un’integrazione personalizzata basata sulle esigenze specifiche di ogni fascia di età e l’uso di un integratore mirato per supportare l’immunità nel corso della vita di una persona sono perciò aspetti fondamentali da considerare per mantenersi in salute.

Bibliografia

Maggini S. et al, Nutrients 2018. Immune Function and Micronutrient
Requirements Change over the Life Course.

Per sostenere le difese immunitarie dell’organismo

Resvis XR

Scopri Resvis XR >

Difese immunitarie

Cos’è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è un insieme di organi e cellule altamente specializzate che hanno lo scopo di difendere l’organismo dall’attacco di virus e batteri. Quando il sistema immunitario funziona regolarmente, riesce a distinguere gli agenti patogeni dalle cellule sane del corpo e nel caso in cui rilevi microrganismi indesiderati attiva una risposta immunitaria con l’obiettivo di proteggere il corpo dagli invasori.
Come si può supportare il sistema immunitario per far fronte a virus, batteri e SARS-CoV-2?
Gli agenti infettivi come virus, batteri, SARS-CoV-2 (il virus responsabile della malattia Covid), superano le difese del nostro organismo soprattutto quando queste vengono messe a dura prova da diversi fattori: sbalzi di temperatura, stress, alimentazione scorretta, fumo, sedentarietà e altre condizioni derivanti dallo stile di vita.
È importante, quindi, mantenere in salute il sistema immunitario per una corretta difesa dell’organismo e una buona qualità di vita quotidiana.
La linea completa di integratori alimentari Resvis è appositamente formulata per contribuire alla normale funzione del sistema immunitario durante tutto l’anno, contribuendo quindi alle difese del nostro organismo.
La migliore protezione rimane sempre attuare le misure preventive di igiene e protezione.
Quali cibi aumentano le difese immunitarie?

Ci sono momenti o periodi dell’anno in cui le difese immunitarie sono più deboli e per questo necessitano del supporto di integratori alimentari a supporto del sistema immunitario come gli integratori della linea Resvis, ma sicuramente seguire un’alimentazione corretta è sempre di fondamentale importanza. In particolare ci sono alcuni alimenti che aiutano a supportare il sistema immunitario come:

– Agrumi, fonte di vitamina C
– Frutti rossi, che contrastano la produzione di radicali liberi
– Yogurt, ricco di probiotici e fermenti lattici attivi
– Frutta secca per fare una bella scorta di Omega 3
– Legumi e cereali, ricchi di fibre e proteine

Frutta e verdura di stagione in generale sono sempre ottime alleate dell’organismo.

Quando le difese immunitarie si abbassano?

Può succedere che il sistema immunitario non funzioni come dovrebbe. Questo può dipendere da diversi fattori come stress, utilizzo di determinati farmaci, cambio di stagione, abbassamento delle temperature, ciclo del sonno non regolare, fumo, alcol, alimentazione scorretta o patologie.