Se il nostro sistema immunitario funziona a dovere, cosa dobbiamo fare?

Le difese immunitarie sono la protezione che il nostro organismo attiva quando subisce l’attacco di virus, batteri e agenti patogeni esterni.
Diversi fattori legati allo stile di vita possono influire sul regolare funzionamento del sistema immunitario tra cui:
Se il nostro sistema immunitario funziona a dovere, cosa dobbiamo fare?
L’intestino e il sistema immunitario sono comprimari nel garantire il nostro benessere
Si sente spesso parlare di antiossidanti e radicali liberi: se questi ultimi sono demonizzati perché nocivi per la nostra salute, i primi sono al...
Gli effetti dei radicali liberi e dello stress ossidativo sul nostro organismo
Per prepararsi all’arrivo dell’influenza sono utili buone abitudini per prevenire i malanni e, se necessario, integratori specifici
Per contrastare lo stress ossidativo è opportuna un’alimentazione ricca di antiossidanti
Tuttavia, diversi fattori legati allo stile di vita possono influenzare il funzionamento delle difese immunitarie. In particolare, lo stato nutrizionale può essere compromesso da una dieta povera, che di frequente coincide con uno stile di vita frenetico e stressante.
Un’integrazione personalizzata basata sulle esigenze specifiche di ogni fascia di età e l’uso di un integratore mirato per supportare l’immunità nel corso della vita di una persona sono perciò aspetti fondamentali da considerare per mantenersi in salute.
Maggini S. et al, Nutrients 2018. Immune Function and Micronutrient
Requirements Change over the Life Course.
Ci sono momenti o periodi dell’anno in cui le difese immunitarie sono più deboli e per questo necessitano del supporto di integratori alimentari a supporto del sistema immunitario come gli integratori della linea Resvis, ma sicuramente seguire un’alimentazione corretta è sempre di fondamentale importanza. In particolare ci sono alcuni alimenti che aiutano a supportare il sistema immunitario come:
– Agrumi, fonte di vitamina C
– Frutti rossi, che contrastano la produzione di radicali liberi
– Yogurt, ricco di probiotici e fermenti lattici attivi
– Frutta secca per fare una bella scorta di Omega 3
– Legumi e cereali, ricchi di fibre e proteine
Frutta e verdura di stagione in generale sono sempre ottime alleate dell’organismo.
Può succedere che il sistema immunitario non funzioni come dovrebbe. Questo può dipendere da diversi fattori come stress, utilizzo di determinati farmaci, cambio di stagione, abbassamento delle temperature, ciclo del sonno non regolare, fumo, alcol, alimentazione scorretta o patologie.