Integratori per il cambio di stagione: come sceglierli?

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E Integratori per il cambio di stagione: come sceglierli?

Integratori per il cambio di stagione: come sceglierli?

Il passaggio da una stagione all’altra può essere un periodo impegnativo per il sistema immunitario, poiché ci rende più vulnerabili alle infezioni. Gli integratori che apportano vitamine e sali minerali si presentano come validi alleati durante il cambio di stagione, offrendo un sostegno prezioso per le difese immunitarie durante questo momento più delicato del solito.

Cambio di stagione e stanchezza: perché accade?

Il nostro organismo, quando deve affrontare dei cambiamenti, spesso ha bisogno di un adattamento graduale alle nuove condizioni. Questo processo è particolarmente evidente durante la transizione tra le stagioni, quando il clima può subire variazioni repentine e significative, persino all’interno della stessa giornata.

Una generale sensazione di stanchezza si presenta con più forza con l’arrivo della primavera e ciò è attribuibile all’allungarsi delle giornate e all’aumento delle ore di luce. Queste novità possono influenzare la quantità e il funzionamento di alcune sostanze come la serotonina e la melatonina, causando fluttuazione nei livelli di energia e cambiamenti di umore. Questo può tradursi poi in difficoltà nel dormire o in un maggiore affaticamento.

Per alcune persone, il passaggio da una stagione all’altra può causare un vero e proprio Disturbo Affettivo Stagionale, che si intensifica con l’avvicinarsi dell’autunno e della primavera. Questa condizione si manifesta con sintomi depressivi come insonnia o eccesso di sonno, stanchezza diffusa e disordini alimentari.

Verso la fine dell’estate, invece, la stanchezza può essere associata allo stress legato al ritorno alla routine: la ripresa della scuola, il ritmo lavorativo che diventa più serrato possono causare periodi di stress psicofisico e compromettere la qualità del sonno.

In questo contesto di adattamento, mantenere un sistema immunitario forte è essenziale. Con l’arrivo dei primi freddi, siamo più vulnerabili alle minacce esterne, quindi sostenere le difese immunitarie diventa particolarmente importante durante il cambio di stagione.

Scegliere gli integratori per il cambio di stagione

Combinati con uno stile di vita sano, gli integratori per le difese immunitarie possono essere un prezioso alleato per affrontare i cambiamenti stagionali. Per proteggerci dai patogeni dobbiamo innanzitutto garantire il buon funzionamento del sistema immunitario. Per farlo dobbiamo condurre uno stile di vita attento e che ci garantisca un buono stato di salute generale.

Innanzitutto, va contrastata la sedentarietà: praticare attività fisica all’aria aperta, oltre a far bene al sistema immunitario, può aumentare la produzione di neurotrasmettitori che influiscono sul tono dell’umore. L’alimentazione ha un ruolo altrettanto preminente: deve essere varia per non far mancare i nutrienti di cui le difese hanno bisogno per funzionare. Meglio invece evitare cibi che indeboliscono il sistema immunitario, come quelli ricchi di zuccheri.

L’adozione di pratiche rilassanti, come lo yoga o la meditazione, si dimostra valida per ridurre il livello di stress e migliorare quindi la qualità del sonno, che, quando scarseggia, compromette la nostra capacità di combattere le infezioni.

Gli integratori per il cambio di stagione possono offrire un supporto supplementare. Nella scelta è bene selezionare quelli che contengono i giusti ingredienti, come gli antiossidanti, capaci di contenere lo stress ossidativo e allontanare i radicali liberi. Questi ultimi si formano durante i processi metabolici delle nostre cellule, ma crescono a causa di fattori ambientali o interni.

Negli integratori per affrontare la nuova stagione potrebbero essere presenti:

  • la vitamina C, che non è presente esclusivamente negli agrumi come le arance, ma anche in altri alimenti come fragole, kiwi, peperoni, rucola e broccoli;
  • la vitamina E, abbondante in frutta secca tipo nocciole, e mandorle; semi di girasole e olio d’oliva;
  • lo zinco, un minerale contenuto soprattutto in prodotti di origine animale, come molluschi, alici, uova, ma anche in cereali integrali e semi.

La vitamina C e lo zinco, insieme ad altri componenti aggiuntivi (per esempio la vitamina A), contribuiscono inoltre al normale funzionamento del sistema immunitario.

Nel cambio di stagione, poi, sono di beneficio le vitamine del gruppo B, coinvolte nel metabolismo energetico e quindi capaci di ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

Gli integratori, anche quando apportano nutrienti che sono naturalmente presenti nell’organismo, non vanno presi a cuor leggero: possono essere acquistati liberamente, ma non per questo vanno assunti senza il parere del medico o il consiglio del farmacista. In particolare, andrebbe evitata un’assunzione che si protrae a lungo nel tempo, specialmente se i sintomi per i quali si è iniziata l’integrazione sembrano non affievolirsi. Va considerato poi il fatto che, anche quando basati su ingredienti naturali, possono interferire con terapie in corso. I dosaggi e i tempi sono da calibrare quindi sulla situazione personale, oltre che sull’età e sulla prova accertata di eventuali carenze nutrizionali.

Bibliografia

Zinco: i 10 alimenti smart più ricchi – IEO
Vitamina C: i 10 alimenti smart più ricchi – IEO
Riconoscere e trattare il disturbo affettivo stagionale – Manuale MSD

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa