Blefarite e sistema immunitario: come si relazionano?

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E Blefarite e sistema immunitario: come si relazionano?

Blefarite e sistema immunitario: come si relazionano?

Pelle e sistema immunitario sono strettamente collegati, in quanto la prima assolve alla cosiddetta immunità innata o aspecifica. Per questo, alcuni disturbi della pelle e degli occhi possono essere collegati a un malfunzionamento del sistema immunitario. Fra questi troviamo anche la blefarite, un’infiammazione del complesso occhio-palpebra che si presenta con problemi dermatologici come bruciore, prurito, pelle squamata e piccole ferite. In che modo l’insorgere di blefarite può essere connesso al sistema immunitario? Quali sono le condizioni mediche che causano la blefarite?

Cos’è la blefarite?

La blefarite è un’infiammazione del bordo della palpebra, ovvero la zona dove si trovano le ciglia. Non è una condizione grave e nella maggior parte dei casi non ha conseguenze permanenti sulla pelle o sulla vista, ma può essere molto fastidiosa e tende ad essere recidiva, cioè a ripresentarsi spesso.

In base alla sua durata si distingue in:

  • blefarite acuta: si tratta di un unico episodio o di episodi sporadici
  • blefarite cronica: quando l’infiammazione si protrae nel tempo e ricompare frequentemente

La blefarite interessa di solito entrambi gli occhi e si presenta inizialmente con prurito e bruciore, che spesso portano a sfregarsi l’occhio, peggiorando l’infiammazione. Altri sintomi correlati sono:

  • gonfiore
  • pelle desquamata
  • piccole ferite
  • crosticine
  • secrezioni giallo-verdastre
  • lacrimazione eccessiva
  • fotofobia, cioè eccessiva sensibilità alla luce

Di solito i sintomi peggiorano al mattino presto, quando il rapprendersi delle secrezioni potrebbe anche provocare un attaccamento delle palpebre fra di loro.

Se si riscontrano questi sintomi, è sempre bene rivolgersi al proprio medico e a specialisti come dermatologi e oculisti. Il trattamento consiste in antibiotici (se la causa è batterica) o antinfiammatori (come i corticosteroidi) topici sotto forma di creme e colliri, e, nei casi più gravi, per via orale. Può portare giovamento anche fare impacchi caldi ed è molto importante, sia per prevenirla che per favorire la guarigione, l’igiene degli occhi, delle mani e degli oggetti personali; se si indossano lenti a contatto è necessario non usarle fino alla guarigione.

Come abbiamo accennato, il trattamento può non risolvere in modo definitivo il problema, dando luogo a complicazioni (come un’infezione batterica secondaria, calazio, orzaiolo e congiuntivite) e a recidive.

Cause della blefarite

Le cause della blefarite sono varie e non ancora del tutto chiare per gli studiosi. Fra quelle individuate come causa dell’infiammazione troviamo:

  • infezioni batteriche, che possono essere anche secondarie, ovvero non la causa diretta della blefarite ma una sua complicazione;
  • infezioni virali;
  • allergie (anche a farmaci topici, lenti a contatto o prodotti cosmetici);
  • congiuntivite allergica;
  • cambiamenti ormonali;
  • esposizione a sostanze irritanti;
  • alimentazione scorretta, ricca di grassi e zuccheri.

Fra i fattori di rischio per l’insorgere della blefarite, ci sono alcune malattie autoimmuni, che per loro natura comportano un’infiammazione sistemica, costante e protratta nel tempo, come il diabete, oppure malattie infiammatorie della pelle di origine autoimmune, come la psoriasi.

Nello specifico, la blefarite è stata collegata alla rosacea, una condizione infiammatoria della cute che si manifesta con rossore del volto e pustole, diverse però da quelle dell’acne. Nonostante non sia considerata a livello medico una vera e propria malattia autoimmune, è un’infiammazione dovuta a una risposta immunitaria anomala.

L’importanza della pelle per il sistema immunitario

Del sistema immunitario fanno parte una serie di organi e cellule con il compito di proteggere l’organismo da sostanze estranee e potenzialmente dannose. Fra gli organi che ne fanno parte, la pelle è il più esteso e assolve alla cosiddetta immunità innata, insieme alle mucose e ad alcuni processi, come quello infiammatorio.

L’immunità innata è detta anche aspecifica e tutti ce l’hanno fin dalla nascita; è la prima risposta dell’organismo di fronte a una sostanza estranea. La pelle, in particolare, è una vera e propria barriera anatomica e assolve alla sua funzione grazie anche ai microrganismi “buoni” che ospita.

Un’alimentazione e uno stile di vita insalubri, alcune patologie e alcuni fattori ambientali contribuiscono in vari modi all’indebolimento o a un cattivo funzionamento del sistema immunitario e possono causare un’alterazione della capacità della pelle di proteggerci.

Proprio alcune malattie autoimmuni e alcuni tipi di allergie, dovute entrambe a un malfunzionamento del sistema immunitario, possono esprimersi con disturbi che coinvolgono la cute. In generale, in caso di un indebolimento delle difese immunitarie, oltre a spossatezza e infezioni frequenti, segni comuni sono anche pelle secca e disidratata, caduta dei capelli, unghie fragili.

Problemi dermatologici e sistema immunitario

La salute del sistema immunitario, quindi, si riflette anche su quella della pelle, e disturbi come blefarite, rosacea, psoriasi, benché abbiano cause e sintomatologie diverse, possono indicare che qualcosa non va.

La blefarite, infatti, può essere causata anche dalla carenza di alcune sostanze, come la vitamina A, le vitamine del gruppo B e gli omega-3 e da livelli troppo alti di grassi e zuccheri, dovuti a un’alimentazione sbilanciata, che promuove l’infiammazione.

In generale, un sistema immunitario sano è meno vulnerabile a virus e batteri che causano infezioni (come può accadere anche per la blefarite) e alimentazione e stile di vita contribuiscono in prima battuta al suo buon funzionamento.

Mangiare bene e muoversi a sufficienza, insieme a non fumare e non bere alcolici, sono gli aspetti più importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario e per proteggerci dalle infezioni. Quando questo non basta, esistono integratori per il sistema immunitario, anche se la prima cosa da fare se si riscontrano alcuni campanelli di allarme di difese immunitarie basse è sempre rivolgersi al proprio medico.

Bibliografia

Blefarite – ISS Salute
Blefarite – MSD Manuals
Blefarite – IAPB Italia
Blepharitis – Mayo Clinic
Blepharitis – Cleveland Clinic

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa