Sonno e sistema immunitario: come sono legati?

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E Sonno e sistema immunitario: come sono legati?

Sonno e sistema immunitario: come sono legati?

Dormire poco e male non influisce solo sul nostro umore; la mancanza di sonno può compromettere il buon funzionamento del sistema immunitario, con cui il riposo ha un importante rapporto. Mantenere buone abitudini del sonno è fondamentale per supportare l’azione delle nostre difese, così come è altrettanto essenziale ridurre lo stress, che mette a rischio la qualità delle nostre dormite.

Dormire per far funzionare il sistema immunitario

Nel tempo sono stati fatti vari studi sull’importanza del sonno, che indagano gli effetti della sua deprivazione e cercano di capire ciò che accade mentre si dorme. È stato visto come la mancanza di sonno crei uno stato infiammatorio che a lungo termine aumenta il rischio di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, e malattie cardiovascolari, come l’ipertensione. Inoltre, una disfunzione del ritmo sonno-veglia sembra essere associata a una maggiore suscettibilità alle allergie, al diabete di tipo 2 e all’obesità.

Il sonno svolge un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario. Durante il sonno, vengono infatti attivate le citochine, molecole indispensabili per la risposta immunitaria dell’organismo ai patogeni. Studi dimostrano che le persone che dormono meno di 5 ore a notte sono più sottoposte a infezioni respiratorie e malattie comuni come il raffreddore, l’influenza e la gastroenterite, specialmente negli adolescenti. In modo simile, coloro che dormono poco sembrano rispondere meno efficacemente alle vaccinazioni, poiché il sonno partecipa alla memoria immunologica, ovvero il processo di addestramento del corpo per riconoscere e contrastare agenti nocivi.

Influenza e stanchezza

Il senso di affaticamento è uno dei sintomi distintivi dell’influenza, accompagnato da dolori muscolari e articolari. Questa condizione è il risultato di uno stato infiammatorio iniziale e della diminuzione di sali minerali nel corpo, causata ad esempio dalla sudorazione e dalla febbre. Si è osservato che il desiderio di dormire durante la malattia è dovuto alla necessità del corpo di conservare e recuperare energia, particolarmente richiesta invece in stato di veglia: nel meccanismo sembra essere coinvolto un neuropeptide (FLP 13), una particolare sostanza chimica, capace di ridurre l’attività nelle cellule del sistema nervoso.

Perché si abbassano le difese immunitarie?

Le difese immunitarie possono diminuire per una serie di motivi e la mancanza di sonno è solo uno dei fattori che incidono sulle capacità di difesa dell’organismo.

La privazione di sonno è spesso associata allo stress, una condizione comune nei contesti di vita di oggi. Lo stress prolungato può diventare cronico, determinando un costante stato di allerta e di infiammazione che può influenzare l’umore, la digestione e, per le donne, gli ormoni e il ciclo mestruale. Sebbene lo stress possa inizialmente attivare il sistema difensivo in caso di necessità, nel lungo periodo può comprometterne la corretta attività: questo perché si riduce la produzione di linfociti, cellule fondamentali per combattere i microrganismi sgraditi.

Più in generale, le difese si abbassano quando c’è uno squilibrio, per esempio quando non si mangia bene o abbastanza. Contribuiscono a rendere il sistema immunitario meno efficiente, infine, anche l’uso di alcol e tabacco, oltre alla sedentarietà.

Come dormire bene e sostenere il sistema immunitario

Per migliorare la qualità del sonno, pochi ma preziosi consigli possono fare la differenza. Fondamentale è stabilire una routine regolare prima di coricarsi: un bagno caldo, una rilassante tisana o una piacevole lettura possono preparare mente e corpo al riposo, andando a sostituire invece attività fisiche troppo intense. Creare un ambiente confortevole per il sonno è altrettanto utile, come mantenere la temperatura ideale e condizioni di luce e silenzio ottimali. Andrebbero evitati poi anche dispositivi elettronici, così come è bene curare l’alimentazione: non assumere cibi e bevande eccitanti o troppo pesanti nelle ore precedenti al sonno può garantire una notte tranquilla e rigenerante.

In momenti di particolare stress psicofisico possono essere di aiuto integratori a sostegno delle difese immunitarie che contengono ingredienti antiossidanti. In ogni caso, questi non devono andare a sostituire uno stile di vita sano ed è bene lavorare sulla riduzione dello stress e sulle difficoltà che si incontrano nel prendere sonno.

Bibliografia

Garbarino S, Lanteri P, Bragazzi NL, Magnavita N, Scoditti E. Role of sleep deprivation in immune-related disease risk and outcomes. Commun Biol. 2021 Nov 18;4(1):1304. doi: 10.1038/s42003-021-02825-4. PMID: 34795404; PMCID: PMC8602722.
Sleep & Immunity: Can a Lack of Sleep Make You Sick? – Sleep Foundation
What Causes Sleepiness When Sickness Strikes – Penn Medicine
Sleeping When Sick: Can You Sleep Too Much? – Healthline

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa