Rimedi naturali per la tosse grassa

Home E Quando usarlo E Tosse E Rimedi naturali per la tosse grassa

Rimedi naturali per la tosse grassa

La tosse grassa è un sintomo molto comune, soprattutto in inverno e durante i cambi di stagione. È uno dei motivi che spinge le persone ad andare dal medico, specialmente se associato all’influenza. Tossire, però, è il meccanismo che il nostro corpo mette in azione per difendersi da sostanze estranee, irritanti e patogene, che possono penetrare nell’organismo attraverso le vie aeree.

Per alleviare i fastidi della tosse grassa si possono scegliere alcuni rimedi naturali, per i quali il consiglio del medico e del farmacista è sempre raccomandato, specialmente con i bambini.

Perché viene la tosse grassa?

Partendo dal presupposto che la tosse non è una malattia, ma un sintomo, osserviamo che non si presenta sempre allo stesso modo:

  • a volte è secca e stizzosa
  • altre volte è grassa, ovvero è presente del catarro in gola

In entrambi i casi, però, il meccanismo fisiologico che fa tossire è lo stesso: un’espulsione violenta e improvvisa di aria dai polmoni per evitare che sostanze ritenute estranee superino le vie aeree alte.

Nel caso della tosse grassa, detta anche “produttiva”, è proprio il catarro che deve essere espettorato, perché presente in quantità eccessive a causa di un processo infiammatorio in atto.

Possono esserci vari fattori dietro la tosse, non tutti patogeni, ma tutti irritanti o infiammatori:

  • virus
  • batteri
  • allergie
  • fumo di sigaretta
  • smog
  • gocciolamento retronasale: molto spesso la tosse grassa è causata da una sovrainfezione, ad esempio virale, come il raffreddore; il gocciolamento delle secrezioni nasali nella gola da sdraiati può causare la tosse

I farmaci per sopprimere la tosse non sempre vanno bene: tossire, infatti, serve per espellere il muco e un meccanismo di per sé utile. È anche vero che la tosse grassa può essere davvero fastidiosa, impedendo un corretto riposo notturno e di conseguenza il regolare svolgimento delle nostre giornate. Il consiglio del medico è sempre l’opzione migliore e un professionista sanitario va consultato anche se si vogliono utilizzare semplici rimedi naturali, perché possono interagire con i farmaci che si assumono o dare problemi con alcune patologie.

I rimedi naturali per la tosse grassa

La tosse grassa dovrebbe essere trattata in modo specifico in relazione alla sua causa, per trovare più rapidamente sollievo ma anche per non incorrere in effetti indesiderati, che potrebbero anche peggiorare il sintomo.

Ci sono però alcuni accorgimenti generali che, mettendo il nostro sistema immunitario in condizioni di tornare efficiente e funzionare di nuovo al meglio, possono aiutare anche nella scomparsa del sintomo.

Si tratta di quelle buone abitudini che vengono menzionate e ricordate nella prevenzione di molte malattie:

  • un corretto riposo: nel caso della tosse grassa, dormire con la testa sollevata (magari usando due cuscini anziché uno) evita il gocciolamento retronasale
  • una corretta idratazione. Bere molta acqua aiuta a mantenere le mucose idratate e, in caso di tosse, questo è ancora più importante e funzionale a lenire il pizzicore alla gola che a volte si prova. In più, i liquidi contribuiscono a sciogliere il muco in eccesso
  • un’alimentazione sana: quel che mangiamo è strettamente correlato al nostro sistema immunitario e quindi alla sua capacità di difenderci da agenti patogeni come virus e batteri; una dieta equilibrata e varia, ricca di fibre, vitamine, sali minerali e probiotici, supporta le difese immunitarie
  • un ambiente umido, proprio come l’idratazione, previene la secchezza delle mucose; si può implementare l’umidità dell’aria ad esempio applicando degli umidificatori ai termosifoni
  • evitare sbalzi di temperatura: le cellule che rivestono le prime vie aeree sono dotate di ciglia che, muovendosi, spingono fuori polvere e microbi, ma il passaggio repentino da una temperatura all’altra ne compromette l’efficienza
  • smettere di fumare ed evitare il contatto con il fumo passivo (soprattutto per quanto riguarda i più piccoli)

I suffumigi

Uno dei rimedi naturali per eccellenza contro la tosse grassa sono i cosiddetti suffumigi, utilizzati anche in caso di congestione nasale. Si tratta dell’utilizzo del vapore per idratare le mucose e liberare le vie aeree.

Si possono mettere in pratica molto semplicemente, mescolando qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio a dell’acqua bollente in un recipiente, sopra il quale si metterà la testa coperta da un asciugamano, per non disperdere il vapore.

Oltre al bicarbonato possono essere usati degli oli essenziali, come quello di eucalipto, dall’effetto balsamico ed espettorante; nei bambini piccoli gli oli essenziali potrebbero essere irritanti, sarebbe quindi meglio usare solo il bicarbonato o in alternativa del sale grosso.

Gli ingredienti naturali contro la tosse grassa

Ci sono ingredienti naturali, come il miele, che vengono usati per migliorare la salute fin dall’antichità. Oggi esistono anche studi volti a indagarne la reale efficacia; i risultati sono per ora insufficienti, ma nella maggior parte dei casi sono concordi nell’affermare che questo genere di ingredienti, a parte situazioni particolari, non sono nocivi, ma anzi possono apportare un qualche beneficio.

  • Il miele e il limone: il miele può essere usato come dolcificante per il latte caldo, il tè o le tisane oppure può essere mescolato all’acqua calda e al limone per una sorta di sciroppo dalle proprietà benefiche: anche il limone, infatti, è ricco di vitamina C, nutriente fondamentale per il sistema immunitario.
  • Curcuma: questa spezia dal colore aranciato è il principale ingrediente del curry. Un modo per consumarla in caso di tosse grassa è il cosiddetto “golden milk”, fatto mescolando della curcuma a del latte caldo.
  • Zenzero: lo zenzero è una radice molto usata nella cucina orientale, dal sapore deciso e rinfrescante; può essere aggiunto alle tisane, al tè verde oppure a miele, acqua calda e limone.
  • Finocchio: le foglie e i semi di finocchio favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali, utili per la tosse grassa. Si possono assumere sotto forma di decotto, un tipo di preparazione che si usa per ottenere una sorta di tisana da parti di piante particolarmente dure o fibrose.
  • Echinacea: è una pianta che può fornire supporto al sistema immunitario, reperibile in varie forme, in base alla parte utilizzata: per le tisane si usano le radici, mentre per i succhi degli estratti da fusto, foglie e fiori.
  • Altea: il nome scientifico è Althaea officinalis e fa parte delle malvacee, come la malva appunto. Il suo effetto emolliente e immunostimolante è stato esaminato in correlazione al miele per i benefici simili che avrebbero.
  • Bromelina: la bromelina è un enzima che si trova nell’ananas, in particolare nel gambo.

Gli integratori per la tosse grassa

Gli integratori per la tosse grassa possono costituire un valido aiuto per l’organismo: supportano il sistema immunitario nella ripresa e contribuiscono a liberarsi dalla tosse grazie al loro effetto mucolitico.

In caso di tosse grassa, infatti, l’obiettivo dovrebbe essere quello di fluidificare il catarro per favorirne l’espulsione, anziché sedare semplicemente la tosse. Uno degli ingredienti usati in caso di tosse grassa è l’N-acetilcisteina, una molecola derivata dall’amminoacido naturale L-cisteina.

Spesso gli integratori con effetto mucolitico contengono anche ingredienti che sostengono il sistema immunitario, come vitamine (come la C ) e minerali (come lo zinco).

Se i rimedi naturali non bastano?

Non sempre e non per tutti la strada dei rimedi naturali contro la tosse grassa è percorribile: ad esempio, per chi soffre di diabete sarebbe meglio evitare il miele, molto ricco di zuccheri.

Altre volte, invece, semplicemente non sono sufficienti e lo stato infiammatorio deve essere trattato con dei farmaci per risolvere la causa della tosse stessa. È il caso ad esempio delle infezioni batteriche, per le quali potrebbero servire degli antibiotici.

Cosa fare in questi casi? Chiedere al proprio medico o farmacista – come abbiamo già ricordato – è senz’altro la via più immediata e sicura per trovare il rimedio più adatto e liberarsi della tosse grassa.

Bibliografia

ChemistDirect
Cochrane Library
Fondazione Veronesi
Medical News Today
WebMD
EMA

Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa