La meditazione ha effetti sul sistema immunitario?

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E La meditazione ha effetti sul sistema immunitario?

La meditazione ha effetti sul sistema immunitario?

Negli ultimi anni, la meditazione si è diffusa ampiamente, spesso con un approccio “mindfulness”, che va al di là della pratica religiosa. Con la meditazione, così come con attività tipo lo yoga, molti trovano sollievo dallo stress quotidiano, ma oltre a calmare la mente, quali impatti può avere la meditazione sulla salute del nostro sistema immunitario?

Meditazione e mindfulness : cosa sono?

L’idea di mindfulness ha radici molto antiche, tanto che attinge a elementi del buddismo e di altre tradizioni orientali che sono millenarie. La mindfulness può essere definita come un approccio, mentre la meditazione è una pratica, un esercizio che fa parte di questo approccio.

La meditazione e la mindfulness si propongono di far avere a chi le segue un atteggiamento consapevole verso ciò che ci accade e verso quello che sentiamo interiormente.

Contrariamente a un’idea diffusa, l’obiettivo della mindfulness non è eliminare le emozioni spiacevoli come la rabbia o la tristezza, ma piuttosto accoglierle con piena consapevolezza, riconoscendone la natura transitoria. Tale consapevolezza aiuta a mitigare il disagio derivante dal desiderio di cambiamento o dalla frustrazione di non poter sfuggire a certe sensazioni.

Gli effetti della mindfulness e della meditazione non si limitano a esperienze soggettive. Numerosi studi scientifici hanno indagato e confermato, per esempio, l’impatto di queste pratiche sulla struttura e sul funzionamento del cervello, con evidenze sul miglioramento delle funzionalità cognitive e nella regolazione dell’umore. Benefici significativi sono stati osservati anche in relazione ad alcuni tipi di dolore cronico e a disturbi alimentari. Inoltre, l’interesse scientifico si è esteso agli effetti della meditazione sul sistema immunitario.

Mindfulness, meditazione e sistema immunitario

Ci sono alcuni studi che hanno cercato una correlazione tra la pratica di meditazione mindfulness e un miglioramento della risposta immunitaria. Un esperimento, per esempio, ha voluto osservare le risposte alla vaccinazione in due gruppi distinti di persone: è stato osservato che, nelle persone che praticavano abitualmente la mindfulness, la risposta immunitaria è stata diversa, con una maggiore produzione di anticorpi. Questo fenomeno potrebbe indicare che, oltre a promuovere il benessere psicologico, la mindfulness può avere potenzialmente effetti concreti e misurabili anche sul piano fisico.

La meditazione come strumento per alleviare lo stress

È ormai noto che lo stress cronico può compromettere l’attività delle difese immunitarie e che aumenta il rischio di sviluppare patologie quali diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Lo stress infatti nasce come strumento di difesa immediato e circoscritto per superare una difficoltà o un impegno che richiede sforzo psicofisico eccezionale. Se trascurato e prolungato nel tempo, però, diventa nocivo, in parte a causa dell’elevata produzione di cortisolo, noto come l’ormone dello stress.

La meditazione può essere uno dei rimedi per gestire lo stress che ci affatica nel quotidiano, proprio come attività rilassanti come lo yoga. Per alcune persone il beneficio può arrivare da una lettura, dalla musica o dal ballo. Della meditazione, in particolare, però, è stata indagata la capacità di ridurre i sintomi di ansia e stress, oltre a quella di migliorare la qualità del sonno, fattore che incide sul benessere del sistema immunitario. La riduzione dello stress data dalla mindfulness sembra essere legata al fatto che la pratica abbatte l’attività di alcune cellule coinvolte nell’infiammazione.

Come sostenere le difese immunitarie

Lo stile di vita gioca un ruolo primario nel sostenere la normale attività del sistema immunitario. La riduzione dello stress rappresenta un passo fondamentale, ma deve essere combinata ad altre buone abitudini. Evitare la sedentarietà, per esempio, favorisce il benessere fisico ma anche quello mentale. Un’alimentazione varia ed equilibrata, inoltre, riesce a fornire le vitamine e altri nutrienti per mantenere il sistema immunitario in salute. In alcuni casi, gli integratori possono offrire un valido aiuto per colmare eventuali carenze nutrizionali, fornendo un ulteriore sostegno alle difese naturali dell’organismo.

Bibliografia

Mindfulness: dalle origini alle applicazioni cliniche – State of Mind
Davidson RJ, Kabat-Zinn J, Schumacher J, Rosenkranz M, Muller D, Santorelli SF, Urbanowski F, Harrington A, Bonus K, Sheridan JF. Alterations in brain and immune function produced by mindfulness meditation. Psychosom Med. 2003 Jul-Aug;65(4):564-70
Black DS, Slavich GM. Mindfulness meditation and the immune system: a systematic review of randomized controlled trials. Ann N Y Acad Sci. 2016 Jun;1373(1):13-24
Meditation and Mindfulness: What You Need To Know – NCCIH
Why Mindfulness can help the Immune System – CNMB Lab
Siegel, Ronald D. Qui e ora – Strategie quotidiane di mindfulness. Erickson, 2012, pagg. 55-58

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa