Consigli utili
Home E consigli E 10 alimenti che fanno bene al sistema immunitario

10 alimenti che fanno bene al sistema immunitario

Come sostenere le nostre difese, partendo dalla tavola

Con la primavera e il cambio di stagione in arrivo, ci prepariamo alla bella stagione, a uscire di più all’aria aperta, a passare più tempo insieme. Ma il momento del cambio di stagione può anche essere un periodo critico, soprattutto per il nostro sistema immunitario: le giornate si allungano, cambiando le nostre abitudini, in genere percepiamo maggiore stress, il clima favorisce i malanni stagionali, a cui possono aggiungersi le allergie.

Insomma, ora più che mai è bene prendersi cura del proprio sistema immunitario. Ci sono tanti possibili consigli, buone pratiche e abitudini corrette che possono aiutarci a sostenerlo, lungo tutto l’anno, e non solo in questo periodo. Certamente, uno stile di vita sano e una dieta equilibrata sono fondamentali per “bilanciarlo” e mantenerlo attivo e in salute – e con lui il nostro organismo.

E, a proposito di dieta, quali possono essere dei cibi particolarmente “amici” delle nostre difese, in grado di sostenere e rafforzare il sistema immunitario? Scopriamoli insieme.

 

L’importanza dell’alimentazione per sostenere le nostre difese

Un sistema immunitario efficiente e in buona salute è fondamentale per difenderci dalle malattie, dalle infezioni e dagli agenti esterni; questo vale in ogni momento dell’anno, e in particolar modo nei periodi di più alto stress per il nostro organismo, come può essere la stagione fredda o il momento del cambio di stagione.

Il sistema immunitario è sempre attivo, anche se tante volte non lo notiamo. Una dieta bilanciata dovrebbe apportare tutti i nutrienti necessari a sostenerlo, ma alcuni alimenti, se consumati con continuità, lo supportano e lo preparano a difendere al meglio il nostro organismo. Gli alimenti principali sono quelli ricchi di antiossidanti, minerali e Vitamine – molti nutrienti che si trovano soprattutto nei vegetali, ma non solo.

 

Gli alimenti che sostengono maggiormente il sistema immunitario

Come detto, alcuni alimenti sembrano essere particolarmente utili al nostro sistema immunitario, ad esempio perché contengono le giuste proporzioni di nutrienti che lo sostengono, come possono essere gli antiossidanti (molecole che aiutano a difendersi dallo stress ossidativo), le vitamine o i minerali. Nessuna paura: li troviamo tranquillamente sulle nostre tavole!

 

  • Cibi ricchi di Vitamina C: agrumi, come arance, mandarini, limoni, pompelmi, ma anche ananas e kiwi
  • Alimenti che contengono il Selenio, un minerale che svolge un’importante funzione antiossidante e di contrasto dei radicali liberi. Lo troviamo negli anacardi, nelle noci brasiliane, nei semi di girasole, nel riso integrale e in pesci come tonno e sardine
  • Vitamina E: ne troviamo molta negli oli vegetali (come arachidi, mais, girasole, olio extravergine di oliva), ma anche in avocado, nocciole, arachidi, mandorle, cereali integrali, origano, kiwi
  • il Ferro e il Rame che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Il primo è molto presente nella carne bovina, ma anche in uova, lenticchie e pesci come acciughe, sarde, tonno. Il Rame si trova principalmente nel fegato, ma anche in mandorle, funghi, lenticchie 
  • Beta-Carotene, precursore della Vitamina A, si trova soprattutto nell’olio di fegato di merluzzo, come anche nel fegato, e poi nel peperoncino e in molta frutta e verdura, come carote, albicocche, prezzemolo, zucca, pomodori maturi, ma anche cavolo verde e broccolo
  • il pesce, in particolare quello ricco di omega-3, acidi grassi “buoni”: pesce azzurro (alici, sgombri, sardine e molti altri),tonno e salmone. I frutti di mare sono ricchi di zinco e Vitamina B12
  • i probiotici, batteri “buoni” che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale e si trovano in yogurt, kefir, crauti, soia fermentata
  • legumi e cereali, un’importante fonte proteica: facciamo in modo di non far mancare ceci, fagioli e lenticchie, che andrebbero consumati almeno tre volte a settimana. Come cereali, meglio preferire grano saraceno, avena, farro e orzo perché ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali. 
  • gli ortaggi, soprattutto quelli verdi, come cavolo verza, broccoli, cavolini di Bruxelles, bietole e spinaci. Contengono fibre, vitamina A, magnesio, acido folico.

 

Come visto, ci sono tantissimi alimenti che possono essere molto utili per supportare il sistema immunitario, soprattutto in periodi più difficili come l’inverno o il cambio di stagione. E sono alimenti in genere molto comuni, che si trovano sulle nostre tavole e che possono essere integrati senza difficoltà all’interno delle proprie abitudini e della propria dieta quotidiana.

In questo modo il nostro organismo potrà adeguarsi più facilmente ai cambiamenti ambientali e affrontare con maggiore serenità il cambio di stagione, come ogni altro periodo dell’anno.

Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa