Asilite: cos’è e come si previene

Home E Bambini E Asilite: cos’è e come si previene

Asilite: cos’è e come si previene

L’asilo nido e la scuola materna sono luoghi di crescita e apprendimento per i più piccoli, ma sono anche ambienti in cui è facile ammalarsi, destando preoccupazione nei genitori. Questa condizione di malanni frequenti in età pediatrica viene talvolta definita, nel linguaggio comune, “asilite” e rappresenta una vera sfida per molte famiglie.

Ma perché i bambini e le bambine si ammalano spesso e come agire per prevenire i loro frequenti raffreddori e influenze?

Cos’è l’asilite

Con la parola asilite si fa riferimento a tutte quelle piccole ma frequenti malattie che colpiscono i bambini e le bambine che frequentano spazi affollati, come asili nido, ludoteche e spazi gioco, scuola dell’infanzia.

L’asilite non è una malattia specifica, ma è un termine non medico usato per racchiudere le tipiche infezioni virali delle vie respiratorie (che interessano principalmente il naso, la gola e le vie aeree superiori) che compaiono nell’età in cui il bambino fa il suo ingresso all’asilo. Si presentano infatti:

  • mal d’orecchie;
  • raffreddore;
  • mal di gola;
  • laringite, conosciuta nei bambini più piccoli anche come crup (laringotracheobronchite), un’infiammazione della trachea e delle corde vocali tipicamente causata da un’infezione virale contagiosa e che si manifesta con particolare tipo di tosse;
  • bronchiolite, infezione che colpisce le vie aeree inferiori dei lattanti e dei bambini con meno di 24 mesi di vita;
  • tosse.

Ammalarsi spesso per i più piccoli è molto comune, ma ti rassicuriamo subito: non c’è da preoccuparsi: i malanni faranno parte dei primi anni del suo percorso scolastico, perché il sistema immunitario deve ancora “allenarsi” a combattere i nuovi agenti patogeni che incontra.

Perché i bambini si ammalano all’asilo?

Il meccanismo di contagio più comune delle malattie avviene per inalazione: nella maggior parte dei casi i virus vengono trasmessi da persona a persona per via aerea, attraverso piccolissime goccioline di saliva che la persona malata emette nell’aria anche solo parlando.

Inoltre, alcuni virus possono essere trasmessi anche per contatto, per esempio se una persona malata con le mani contaminate da queste goccioline di virus tocca superfici e oggetti condivisi, proprio come i giocattoli.

È per questi motivi che le scuole, le ludoteche e tutti i luoghi al chiuso e affollati possono essere considerati dei veri ricettacoli di virus.

Cosa fare quando i bambini sono malati?

Che si tratti di tosse, raffreddore o febbre ricorrenti, quando i bambini sono malati il consiglio migliore è quello di rivolgersi al pediatra per una valutazione personale e un trattamento adeguato alle esigenze del piccolo.

Oltre a contattare una figura specializzata, è importante:

  • favorire il riposo e l’idratazione;
  • allontanare il bambino della comunità scolastica e dai luoghi affolati per limitare il contagio;
  • evitare il fai da te e non somministrare antibiotici ai bambini se non consigliato dal pediatra perché nella maggior parte dei casi i malanni sono dovuti a forme virali che non possono essere trattate con questi farmaci;
  • evitare (sempre) di fumare in presenza del bambino poiché dannoso per la sua salute.

Come prevenire i malanni ricorrenti nei bambini

La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza di malattia nei bambini e nelle bambine in età prescolare. Alcuni semplici ma importanti comportamenti per prevenire i malanni ricorrenti sono:

  • lavare loro spesso le mani. Anche se sottovalutata, l’igiene delle mani è fondamentale per limitare il numero di malattie, per questo è importante insegnare ai più piccoli come lavarsi correttamente le mani;
  • pulire e disinfettare spesso giocattoli, superfici e ambienti;
  • far seguire ai bambini un’alimentazione sana e variegata, che offra ai più piccoli tutti i nutrienti essenziali per la salute del loro sistema immunitario.

Quando l’alimentazione sembra non essere sufficiente per integrare la giusta dose di vitamine e minerali, è possibile ricorrere a integratori alimentari per le difese immunitarie specificatamente pensati per bambini. Seguendo queste accortezze sarà possibile supportare il sistema immunitario e tutelare la salute dei nostri amati bambini.

Bibliografia

Asilite: la malattia che si prende all’asilo – Uppa
Panoramica sulle infezioni virali – Manuale MSD
Sistema immunitario – Ospedale Bambino Gesù
Dottoressa, il mio bambino è sempre malato! – Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer
Bronchiolite – MSD Manuals

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa