Il clima polare che in questi giorni ha portato freddo intenso e neve in tutta la Penisola rischia di mettere in serio pericolo la salute soprattutto di bambini e anziani, con un netto peggioramento dei sintomi influenzali, colpendo soprattutto le vie respiratorie, l’apparato cardiovascolare, i muscoli e le ossa.
Allora, come difendere la salute in questi giorni di freddo intenso?
- Impostate la temperatura dei riscaldamenti in modo che non scenda sotto i 19 gradi e non superi i 22 e curate l’umidificazione di casa riempiendo frequentemente le vaschette dei termosifoni. Assicuratevi che porte e finestre siano ben isolate da correnti d’aria e spifferi
- Areate correttamente e frequentemente gli ambienti di casa
- Controllate spesso la temperatura corporea di bambini e anziani e contattate frequentemente gli anziani che vivono soli, per accertarvi che abbiano tutto il necessario in casa
- Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, meglio se bevande e cibi caldi
- Uscite, se possibile, nelle ore meno fredde della giornata: evitate la mattina presto e la sera, soprattutto se soffrite di malattie cardiovascolari o respiratorie.
- Copritevi bene, proteggendo soprattutto mani, testa e volto! Indossate sciarpa, guanti, cappello, un soprabito caldo e idratate spesso, con burro di cacao e creme, sia le labbra che le mani.
- Fate attenzione agli sbalzi di temperatura
- Muovetevi, e fate muovere i più anziani, solo se strettamente necessario
Inoltre, ricordate che il grande freddo si combatte anche a tavola: una corretta alimentazione è fondamentale per rinforzare le difese immunitarie e mantenersi in buona salute durante l’inverno quando è più facile ammalarsi. Ecco alcuni consigli.
- Consumate almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamina E e betacarotene in grado di stimolare le difese immunitarie.
- Non fatevi mai mancare pasta, carne, legumi, latte e pesce necessari per il giusto apporto di fibre e proteine.
- Ricordate di bere tanta acqua e se proprio non avete molta sete cercate almeno di reintegrare i liquidi con le tisane.
- Evitate infine gli alcolici perché possono causare una eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e favorire l’insorgere di ipotermia.