I 10 alimenti che contengono più antiossidanti

Home E Quando usarlo E Difese immunitarie E I 10 alimenti che contengono più antiossidanti

I 10 alimenti che contengono più antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze indispensabili per contrastare i radicali liberi e prevenire, quindi, lo stress ossidativo. Una dieta equilibrata dovrebbe comprendere alimenti che contengono antiossidanti: questi cibi sono in gran parte di origine vegetale e si possono inserire con semplicità nella nostra alimentazione quotidiana.

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono molecole chimicamente instabili prodotte dall’organismo durante le normali reazioni cellulari, che, se non vengono opportunamente “neutralizzate” possono determinare una condizione di stress ossidativo. Ciò può danneggiare cellule e tessuti e compromettere il buon funzionamento del sistema immunitario.

Le conseguenze dello stress ossidativo vanno dall’invecchiamento precoce a problematiche che possono essere anche piuttosto gravi. Risulta infatti essere un fattore di rischio per patologie come l’Alzheimer, il Parkinson, alcuni tumori, malattie respiratorie e disfunzioni del sistema immunitario, a cui si aggiungono disturbi che riguardano i reni e l’apparato cardiovascolare.

Come agiscono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti contrastano il fenomeno dello stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi e quindi prevenendo o riparando i danni da essi prodotti. Tutto funziona alla perfezione finché c’è un equilibrio tra la quantità di antiossidanti in azione e i radicali liberi, prodotti dalle normali reazioni metaboliche dell’organismo. Quando questa situazione viene meno, si manifesta lo stress ossidativo.

Alcune tipologie di antiossidanti sono reperibili negli alimenti, ma esistono anche antiossidanti endogeni, che sono prodotti direttamente dal nostro corpo: tra i più conosciuti ci sono il glutatione e il coenzima Q10.

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti

Il nostro organismo recupera la quantità di antiossidanti necessari da quelli prodotti autonomamente ma anche da quelli provenienti dalla dieta. Le sostanze antiossidanti nei cibi includono:

  • vitamine come la E e la C;
  • sali minerali quali lo zinco e il selenio.

La maggior parte degli alimenti ricchi di antiossidanti è di origine vegetale, anche se una certa quantità di queste sostanze è presente, per esempio, in molluschi e crostacei.

  1. Tra i cibi con più antiossidanti troviamo l’uva, un vero e proprio concentrato contro lo stress ossidativo. In particolare il suo succo si distingue per il contenuto di flavonoidi. Contiene, inoltre, resveratrolo.
  2. Come gran parte dei frutti rossi, i mirtilli contengono una buona dose di antiossidanti, in particolare antocianine.
  3. I più golosi saranno felici di sapere che tra gli alimenti ricchi di antiossidanti c’è il cioccolato, soprattutto quello fondente, purché contenga molto cacao.
  4. Diversa frutta secca e alcuni semi riescono ad apportare antiossidanti all’organismo. Ne hanno una notevole percentuale le noci, le castagne e i semi di girasole.
  5. I broccoli, e più in generale le crucifere come il cavolfiore e il cavolo nero, contengono vitamina C (presente anche negli spinaci), che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  6. Anche i kiwi posseggono una notevole parte di vitamina C, proprio come gli agrumi. Per questo sono considerati cibi con antiossidanti.
  7. I pomodori, pur essendo poveri di calorie, sono ricchi di acqua, ma specialmente di licopene, che si conserva se consumati crudi.
  8. Le carote, invece, hanno il beta-carotene, che è un precursore della vitamina A, coinvolta nel normale funzionamento del sistema immunitario.
  9. Olio di oliva, specialmente extra vergine.
  10. Infine, tra le bevande, risultano carichi di antiossidanti il tè verde, il tè nero, il succo di melograno e il caffè, oltre al vino rosso che richiede però moderazione nel consumo.

È bene ricordare che il miglior modo per garantire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno è seguire un’alimentazione varia, che apporti adeguate quantità di vitamine e minerali.

Quando in particolari periodi non si ha modo di assimilare attraverso il cibo le sostanze necessarie o in caso di specifico fabbisogno, si possono utilizzare integratori alimentari con sostanze antiossidanti, che contengono anche ingredienti che sostengono le naturali difese dell’organismo. Il proprio medico sarà in grado di fornire le giuste indicazioni sull’assunzione in base alle condizioni personali.

Bibliografia

Carlsen, M.H., Halvorsen, B.L., Holte, K. et al. The total antioxidant content of more than 3100 foods, beverages, spices, herbs and supplements used worldwide. Nutr J 9, 3 (2010)
Antioxidants | The Nutrition Source – Harvard T.H. Chan School of Public Health
The best antioxidant foods: List and benefits – Medical News
Endogenous non-enzymatic antioxidants in the human body – ScienceDirect
Panche AN, Diwan AD, Chandra SR. Flavonoids: an overview. J Nutr Sci. 2016 Dec

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa