Consigli utili
Home E consigli E Anche il freddo fa bene alla salute, ecco i principali benefici

Anche il freddo fa bene alla salute, ecco i principali benefici

Con l’arrivo dell’inverno le lamentele per il freddo sono frequenti e con il repentino abbassamento delle temperature che stiamo vivendo in questi giorni sono più che giustificate. Dato che con il freddo dobbiamo imparare a convivere, proviamo a scoprire quali sono i lati positivi.

 

Torna il buonumore

Per l’umore un vero toccasana è il cielo azzurro e terso di cui si può godere, per esempio, subito dopo una giornata di neve o dopo una forte pioggia che ripulisce l’aria dalle nubi e dallo smog. Il colore azzurro e i raggi del sole, infatti, stimolano il rilascio di melatonina (che favorisce il riposo notturno), ma anche di serotonina (l’ormone del benessere) e di endorfine (sostanze che ci aiutano a sentirci meglio in generale). Un’altra prova dei benefici del freddo per l’umore si può avere sotto la doccia: abbassare per qualche istante la temperatura dell’acqua e ricevere un getto più freddo aiuta ad attivare il sistema nervoso simpatico e il rilascio di noradrenalina, una sostanza prodotta dall’organismo che tende a mitigare i sintomi depressivi.

 

Benefici per la circolazione

Le temperature basse provocano vasocostrizione, tendono cioè a restringere le arterie, cosa che migliora la circolazione e la quantità di sangue che affluisce al cervello e a tutti gli organi più importanti permettendo ad essi di funzionare al meglio. A risentirne in positivo è anche chi d’estate soffre a causa di vene varicose e gambe pesanti. Il freddo umido accentua alcuni dolori reumatici, ma quello secco funziona da analgesico per tutti i dolori che coinvolgono l’infiammazione delle terminazioni nervose.

 

Aiuta a dimagrire

Avere l’accortezza di abbassare di qualche grado il termostato dei termosifoni e mantenere in casa una temperatura di massimo 18 °C, aiuta a bruciare calorie senza sforzo, oltre a far risparmiare sulla bolletta. Non soggiornare in un ambiente troppo caldo, come può esserlo quello di un ambiente mantenuto a temperatura costante fra i 23 e i 24°C, porta il corpo a rabbrividire ovvero a contrarre ritmicamente i muscoli, contribuendo ad aumentare il metabolismo del tessuto adiposo.

Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa