Consigli utili
Home E consigli E Perché abbiamo bisogno delle Vitamine?

Perché abbiamo bisogno delle Vitamine?

Tra i nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo e per supportare correttamente il sistema immunitario, rendendolo forte e resiliente, ma in realtà per gran parte delle attività del nostro organismo, abbiamo bisogno di Vitamine e Sali Minerali.

Il nostro organismo, infatti, non ha bisogno soltanto di carboidrati, proteine e grassi, anche se questi apportano la grande maggioranza del fabbisogno calorico giornaliero di cui abbiamo bisogno, ma anche di vitamine e minerali. Queste sostanze sono per l’appunto chiamate “micronutrienti” perché devono essere assunte in piccole quantità (microgrammi, mg, al giorno) ma sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo e per il corretto funzionamento delle nostre difese immunitarie. Eventuali carenze possono anche portare a fastidi o problemi di salute.

Alcune Vitamine vengono prodotte autonomamente dal nostro corpo, ma la maggior parte dev’essere introdotta attraverso l’alimentazione, necessariamente. Le quantità che il nostro corpo produce sono infatti minime e irrisorie, e non bastano a coprire i fabbisogni dell’organismo; le piante, invece, le producono in quantità maggiori ed è per questo motivo che gli alimenti di origine vegetale rappresentano la nostra più importante risorsa vitaminica.

Cosa sono le Vitamine

Le Vitamine sono molecole fondamentali per le nostre funzioni vitali – non a caso il loro nome significa “ammine della vita”. Vengono utilizzate dal nostro organismo per crescere e svilupparsi, ma anche per proteggersi; ognuna ha però la sua funzione specifica, come ad esempio:

  • vitamina A, importante per la vista
  • vitamina B9 (o acido folico), importante per il metabolismo degli aminoacidi e lo sviluppo dei bambini in gravidanza
  • vitamina D, per la salute delle ossa
  • vitamine del Gruppo B, che intervengono nel metabolismo energetico.

Insomma, potremmo andare avanti a lungo, perché le loro funzioni specifiche sono davvero molte. In totale le vitamine sono 13, suddivise in due gruppi: vitamine liposolubili e vitamine idrosolubili.

 

Le vitamine idrosolubili sono, per l’appunto, solubili in acqua. Appartengono a questo gruppo tutte le Vitamine del Gruppo B e la vitamina C. Proprio perché idrosolubili l’organismo le elimina velocemente; per questo devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione.

Le vitamine liposolubili sono invece solubili nei grassi, possono essere immagazzinate nel tessuto adiposo e comprendono:

  • Vitamina A
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Vitamina K

Qual è il fabbisogno giornaliero?

Ovviamente, la dose di micronutrienti da assumere giornalmente (vitamine e sali minerali) varia a seconda delle caratteristiche individuali, e bisogna tenere in considerazione età, sesso, condizioni particolari come eventuali patologie o stati come gravidanza e allattamento.

Detto questo, per soddisfare i fabbisogni quotidiani è necessario prima di tutto seguire una dieta equilibrata, ricca soprattutto di frutta e verdura, e un’alimentazione varia. Mangiare un po’ di tutto è la soluzione migliore per assicurarsi il corretto apporto delle diverse vitamine e dei diversi minerali presenti nei vari cibi, mentre escludere intere classi di alimenti potrebbe portare a correre il rischio di carenze.

Le tante funzioni delle Vitamine

Come detto, le vitamine rivestono una varietà di funzioni davvero ampia, all’interno dell’organismo, e sono tutte indispensabili per il suo corretto funzionamento, dalla crescita allo sviluppo fino alla difesa da agenti esterni.

Le vitamine, infatti, sono coinvolte in tantissime reazioni e processi metabolici. Alcune di esse, in più, possiedono importanti proprietà antiossidanti, fondamentali per sostenere il nostro sistema immunitario, contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo.

Come detto, viste anche le loro quantità davvero minime, le vitamine non hanno un potere calorico e non hanno un ruolo solamente energetico; sono però fondamentali per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, come ad esempio:

  • glicolisi
  • ciclo di Krebs

Le vitamine agiscono anche come dei coenzimi, cioè in sostegno all’azione degli enzimi con lo scopo di catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita. Altre vitamine, invece, intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, denti e capelli, e altre sono invece importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso e degli occhi.

La linea di integratori Resvis

Quando la dieta e uno stile di vita sano non bastano a supportare il sistema immunitario e ad apportare il fabbisogno giornaliero di micronutrienti, si può pensare di ricorrere ad integratori. È sempre importante ricordare, però, se si intende assumere integratori di supporto al sistema immunitario, che occorre affidarsi al proprio medico di fiducia.

Resvis è una linea di integratori alimentari formulata appositamente per aiutare le naturali difese dell’organismo, tutto l’anno, anche in caso di sintomi influenzali o raffreddore.

  • RESVIS FORTE XR – Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore
  • RESVIS XR – Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • RESVIS FLUID XR – In caso di tosse grassa
Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa