Resvis

Brodo di pollo contro il raffreddore
07/12/2017

Brodo di pollo, efficace rimedio naturale contro il raffreddore

Il brodo di pollo potrebbe rivelarsi un rimedio utile contro il raffreddore. Lo sapevano le nostre nonne e adesso la scienza lo conferma. Ad arrivare a questa conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Nebraska.

Gli effetti del brodo di pollo

Il brodo di pollo avrebbe degli effetti antinfiammatori e quindi agirebbe rapidamente contro i sintomi più fastidiosi del raffreddore. Inoltre, basta aggiungere delle spezie per alleviare la congestione nasale. Non si tratta di fare ricorso ai brodi già preparati o congelati che si possono comprare al supermercato, ma di mettere a punto una ricetta fatta in casa.

La ricetta segreta

Gli studiosi hanno stilato i componenti essenziali di una ricetta ritenuta perfetta per apportare numerosi benefici alla salute. Per preparare il brodo di pollo perfetto e salutare si devono utilizzare cinque verdure ad alto contenuto di fibre, ortaggi che contengono vitamina C e antiossidanti. Secondo gli esperti basterebbe berne soltanto una tazza al giorno, per notare un rafforzamento del sistema immunitario.

Ma qual è la ricetta segreta dei ricercatori? Secondo Stephen Rennard dell’Università del Nebraska, un buon brodo di pollo, efficace contro il raffreddore, si dovrebbe preparare secondo la seguente ricetta: un chilo di ali di pollo, 3 cipolle, una patata, 3 pastinaca (una strettissima parente della carota, ma in versione wild), 2 rape, 12 carote, 6 gambi di sedano, prezzemolo, sale e pepe.

Parola agli esperti

La ricerca ha dimostrato che gli elementi nutritivi della ricetta hanno aumentato la presenza di anticorpi neutrofili nei soggetti che avevano consumato il brodo di pollo. Ed è proprio con l’aumento di questo anticorpi che si è più predisposti alla guarigione.

“In attesa di ulteriori conferme, spiegano gli esperti, sicuramente possiamo dire che bere brodo di pollo quando si ha l’influenza o il raffreddore aiuta a star meglio grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali. Inoltre, essendo liquido, contribuisce all’idratazione che, insieme alle vitamine e sali minerali contenuti sono tutte condizioni che aiutano a far lavorare efficacemente il sistema immunitario contro i virus. Per questo motivo si può dire che il brodo di pollo faccia bene e aiuti il sistema immunitario ma non è l’unico alimento amico delle nostre difese e molti altri sono gli alimenti che, quotidianamente stimolano l’immunità dell’organismo a lavorare meglio. Infatti, per mantenere sempre efficace il nostro sistema immunitario è importante seguire ogni giorno un regime alimentare equilibrato che preveda il consumo regolare di frutta e verdura e di prodotti fermentati come lo yogurt, oltre a proteine e carboidrati nelle giuste proporzioni”.

Hai bisogno di un alleato per combattere il raffreddore?

Se sei alla ricerca di un alleato per combattere il raffreddore, prova ora l’integratore alimentare Resvis XR!



torna all'elenco NEWS

Trova i rivenditori RESVIS XR più vicini a te.

clicca qui