Come curare la rinorrea: il naso che cola

Home E Quando usarlo E Raffreddore E Come curare la rinorrea: il naso che cola

Come curare la rinorrea: il naso che cola

La rinorrea è uno dei sintomi più tipici del raffreddore. Il cambio di stagione e il passaggio prima dall’estate all’autunno e poi dall’autunno all’inverno mette a dura prova il nostro organismo che, non di rado, è colpito da raffreddamenti e disturbi influenzali o para-influenzali.

A volte, poi, alla rinorrea possono aggiungersi anche sintomi diversi tra i quali mal di testa, irritamento agli occhi e alla gola che possono far pensare all’arrivo dell’influenza vera e propria. Non bisogna comunque allarmarsi: quelli sopracitati sono infatti i sintomi tipici del raffreddore.

 

Ma da cosa è causata la rinorrea?

Il naso che cola può derivare da sinusite cronica o allergie stagionali come quella ai pollini, alle spore o muffe che si disperdono nell’ambiente. La rinorrea, in effetti, si può presentare anche durante tutto il resto dell’anno proprio perché legata alla presenza di allergeni nell’ambiente. Il naso che cola è un fastidio che, secondo esperti, è accusato maggiormente da persone con fisici longilinei, esili e alti, i cosiddetti “tipi fosforici” con una spiccata sensibilità alle basse temperature.

 

Come curare la rinorrea?

Un aiuto contro la rinorrea può arrivare dalla tavola: è bene, infatti, diminuire il consumo di latte e derivati, che aumentano la secrezione nasale e aumentare le quantità di frutta e verdura. In particolare, è bene consumare in abbondanza cavoli e broccoli; sono anche molto utili le alghe che, grazie al contenuto di iodio, diminuiscono la sintomatologia della rinorrea.

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa