Resvis

I benefici dell’aria di mare per le vie respiratorie
16/06/2017

I benefici dell’aria di mare per le vie respiratorie

È credenza comune che un soggiorno in una località di mare possa apportare numerosi benefici all’organismo; in particolar modo, si usa dire che lo iodio contenuto nell’aria sia molto importante per la salute delle vie respiratorie.

Tali affermazioni sono la base, non ancora completamente corroborata da prove scientifiche a dir la verità, della cosiddetta talassoterapia (dal greco thalassa, “mare), una disciplina climatoterapica inventata nel XIX secolo in Francia e alla quale si deve l’usanza, ormai comunemente diffusa, della villeggiatura al mare.

Quanto c’è di vero in tutto ciò? Bisogna fare un po’ di chiarezza, ma sembra esserci un fondo di verità.

La natura “vacanziera” di un soggiorno al mare implica un generalizzato stato di rilassamento del corpo; anche l’apparato respiratorio, grazie al rilassamento dei muscoli inspiratori tipicamente contratti per via dello stress dovuto ai ritmi frenetici di vita, ne beneficia, con una respirazione più ampia e libera e una miglior ossigenazione.

In genere poi, l’inquinamento atmosferico è sensibilmente ridotto in località piccole e lontane dalle grandi città, come alcune destinazioni di villeggiatura; per questo motivo, dunque, la quantità di agenti irritanti e potenzialmente dannosi che vengono introdotti nelle vie aeree è molto minore.

I benefici dell’aria di mare non si esauriscono certo qui: il concetto secondo cui “l’aria di mare fa bene perché è ricca di iodio” non è del tutto corretto.

Che l’aria, vicino alla costa, contenga una certa quantità di iodio, è innegabile, così come risaputi sono gli effetti positivi dello iodio sul corpo umano; quello che il senso comune non tiene in conto è il fatto che nell’aria di mare è contenuto un vero e proprio aerosol di vapore acqueo e sali (iodio, cloruro di sodio, bromo e magnesio) che, grazie all’azione dei raggi solari, si elettrizzano e vengono assorbiti dal corpo, integrando le riserve minerali e contribuendo a migliorare la salute.



torna all'elenco NEWS

Trova i rivenditori RESVIS XR più vicini a te.

clicca qui