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I 10 alimenti che contengono più antiossidanti

Si sente spesso parlare di antiossidanti, e del fatto che siano fondamentali per combattere i radicali liberi e aiutarci quindi a mantenere il benessere del nostro organismo, rinforzando anche le nostre difese immunitarie. Ma in effetti, che cosa intendiamo, quando parliamo di antiossidanti e radicali liberi?

Facciamo un po’ di chiarezza.

 

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono molecole chimicamente instabili prodotte dall’organismo durante le normali reazioni cellulari, ma che se non vengono opportunamente “neutralizzate” possono determinare il cosiddetto stress ossidativo (una condizione che può danneggiare cellule, tessuti e l’efficienza del sistema immunitario).

 

Cosa fanno gli antiossidanti?

Gli antiossidanti contrastano il fenomeno dello stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi e quindi prevenendo o riparando i danni da essi prodotti.

 

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti

Abbiamo quindi capito quanto siano importanti gli antiossidanti per le nostre difese immunitarie e per il nostro generale stato di salute. Anche se alcuni di questi antiossidanti vengono prodotti autonomamente dal nostro organismo, molti altri si trovano invece solo negli alimenti, e da qui devono essere assunti. Ecco quindi un elenco di alcuni dei cibi più ricchi di antiossidanti naturali:

  1. Uva, e in particolare il succo d’uva è un vero concentrato di antiossidanti
  2. Mirtilli, ricchi di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti
  3. Cacao e cioccolato fondente, che contengono molti flavonoidi, che contrastano i radicali liberi e quindi favoriscono la salute del sistema cardiovascolare (ma questo vale per il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao)
  4. Tè verde, contiene molti flavonoidi e polifenoli, oltre a contrastare la ritenzione idrica
  5. Kiwi, poveri di calorie, ricchi di acqua e Vitamina C,
  6. Pomodori, anche loro poveri di calorie ma ricchi di acqua, oltre che di licopene, potente antiossidante
  7. Carote, ricche di beta-carotene, il precursore della Vitamina A
  8. Broccoli, come tutte le crucifere (cavolo verde, spinaci, cavoli di Bruxelles), ha proprietà antiossidanti, grazie soprattutto alla presenza di vitamine e degli isotiocianati
  9. Olio d’oliva, soprattutto quello extravergine
  10. Cipolle e aglio, anch’essi ricchi di vitamine e flavonoidi che gli conferiscono proprietà antiossidanti.

In generale frutta e verdura ne sono molto ricche, anche perché tra le sostanze più note, con una forte attività antiossidante, troviamo i polifenoli e le Vitamine A, C ed E, molto presenti, appunto in frutta e verdura, che vanno quindi consumate con regolarità ogni giorno.

 

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