Consigli utili
Home E consigli E Fare sport con raffreddore e influenza: sì o no?

Fare sport con raffreddore e influenza: sì o no?

Fare sport con raffreddore o influenza è una buona scelta per il nostro fisico oppure no?

Gli esperti spiegano che con raffreddore lieve e assenza di febbre non esistono particolari controindicazioni nel continuare ad allenarsi, a patto che si tratti di un’attività fisica meno intensa rispetto al solito, da leggera a moderata.

Inoltre, è importante sottolineare che un raffreddore può trarre giovamento dalla corsa, liberando temporaneamente le vie nasali ostruite durante l’esercizio fisico, offrendo un momentaneo sollievo.

 

Come capire se fare sport con il raffreddore o l’influenza?

Per prendere la decisione giusta sul tuo allenamento anche quando sei raffreddato o influenzato, gli studiosi suggeriscono di tenere a mente queste indicazioni:

  • Sì all’allenamento se i sintomi di raffreddamento o influenza interessano l’area del corpo superiore alla gola: mal di testa, naso che cola, raffreddore, starnuti, lieve mal di gola, congestione nasale.
    Tuttavia, è sempre opportuno ridurre l’intensità e la durata dell’allenamento,  ad esempio sostituendo una corsa con una passeggiata a ritmo sostenuto.
  • No all’esercizio fisico se i sintomi di raffreddamento o influenza interessano l’area al di sotto della gola: mal di stomaco, congestione del torace, tosse. Inoltre, non bisognerebbe esercitarsi in presenza di febbre, dolori muscolari diffusi e senso di stanchezza.

Queste precauzioni sono basilari e universali, ma ognuno di noi dovrebbe ascoltare il proprio corpo, interpretandone esigenze e bisogni: se si ha un forte raffreddore e ci si sente a pezzi, non si dovrebbe costringere il proprio fisico ad estenuanti allenamenti, anche perché dopo qualche giorno di riposo non si avranno grandi problemi nel momento in cui si ricomincerà a fare sport e si potrà recuperare il ritmo inziale in breve tempo. Successivamente, quando ci si sentirà meglio, si potrà riprendere l’allenamento partendo da sessioni più brevi e leggere.

In ogni caso, il consiglio è quello di parlare con il medico di famiglia prima di ricominciare a fare sport, in modo da controllare che sia tutto nella norma prima di sottoporre il fisico stremato a intensa attività fisica.

Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa