Consigli utili
Home E consigli E Cos’è lo stress ossidativo e come combatterlo

Cos’è lo stress ossidativo e come combatterlo

Abbiamo di recente parlato di radicali liberi e antiossidanti – in particolare di quanto i primi possano essere dannosi per il nostro organismo e di come i secondi, presenti in molti cibi e alimenti, ci aiutino a contrastarli e a supportare le difese immunitarie.

Quando però i radicali liberi non vengono contrastati dagli antiossidanti in maniera sufficientemente efficace, si rischia di andare incontro a situazioni di stress ossidativo, dannose per la salute del nostro organismo. I radicali liberi possono contribuire all’invecchiamento cellulare e a indebolire le difese immunitarie.

Cerchiamo di capire meglio cos’è e come si combatte lo stress ossidativo.

Cos’è lo stress ossidativo?

Lo stress ossidativo (o “squilibrio REDOX”) è un insieme di alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche che sono esposte a un eccesso di agenti ossidanti – come i radicali liberi. Gli effetti dello stress ossidativo possono andare dalle alterazioni metaboliche al danno cellulare, fino alla morte cellulare.

Quando si verifica?

Lo stress ossidativo deriva dall’azione di sostanze chimiche instabili molto reattive (tipicamente i radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto), di agenti pro-ossidanti (ad esempio l’acqua ossigenata) e di radiazioni ionizzanti.

L’ossidazione si verifica in tanti processi metabolici, nei quali viene liberata una piccola quantità di ossigeno che dà origine ai radicali liberi – che in certe condizioni sono in grado di danneggiare le cellule dalla membrana plasmatica al DNA.

Come si può contrastare?

Possiamo controllare l’attività dei radicali liberi attraverso speciali sostanze antiossidanti – le quali possono essere endogene, ossia sintetizzate dal nostro organismo, o esogene, ossia che devono essere assunte tramite l’alimentazione. Di conseguenza, uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono le prime armi per combattere lo stress ossidativo e rinforzare le difese immunitarie.

Le Vitamine, ad esempio, sono fondamentali per svolgere questa azione, in particolare la Vitamina A, la Vitamina E, Flavonoidi e Bioflavonoidi (che si trovano in broccoli, cipolle, cacao, uva e nei frutti di bosco) e Carotenoidi, che troviamo ad esempio nella zucca, nelle carote, nelle albicocche, nei pomodori e nelle verdure a foglia verde.

Un altro importante consiglio per rinforzare le difese immunitarie e contrastare lo stress ossidativo è quello di svolgere attività fisica in modo regolare e costante – senza esagerare; può bastare anche una passeggiata o una corsa giornaliera, o una nuotata, per sentirsi meglio e più in forma.

Hai già provato Resvis?

Quando l’adozione di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata non basta, e si verifica un aumento dei radicali liberi, puoi rivolgerti a Resvis. Resvis è una linea di integratori alimentari formulata appositamente per aiutare le naturali difese dell’organismo, tutto l’anno, anche in caso di sintomi influenzali o raffreddore.

Resvis Forte XR

Resvis Forte XR

Favorisce le difese naturali dell’organismo, anche in caso di sintomi influenzali e raffreddore.

Resvis XR

Resvis XR

Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa