Otto pratici consigli per tenere lontano influenza e raffreddore

Home E Quando usarlo E Influenza E Otto pratici consigli per tenere lontano influenza e raffreddore

Otto pratici consigli per tenere lontano influenza e raffreddore

Raffreddori, laringiti, faringiti e influenza sono tra le malattie più comuni in questo periodo. Bambini e anziani sono le categorie maggiormente a rischio. Come difendersi? Fondamentale è la prevenzione, bastano piccoli accorgimenti per ridurre al minimo la possibilità di ritrovarsi a letto con la febbre. Ecco come, con i consigli elaborati dal Ministero della Salute:

  1. Regolare la temperatura degli ambienti interni, in modo che la stessa sia conforme agli standard consigliati per temperature invernali (generalmente intorno ai 20 ÷ 22°C) e non trascurare l’umidificazione degli ambienti, riempiendo le apposite vaschette dei radiatori.
  2. Proteggersi dagli sbalzi di temperatura quando si passa da un ambiente caldo ad uno freddo e viceversa.
  3. Provvedere all’isolamento di porte e finestre, riducendo gli spifferi con appositi nastri o altro materiale isolante.
  4. Prestare particolare attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti (es. controllando periodicamente la loro temperatura corporea).
  5. Mantenere contatti frequenti con anziani che vivono da soli (es. familiari, amici o vicini di casa) e verificare che dispongano di sufficienti riserve di cibo e medicinali.
  6. Assumere pasti e bevande calde (almeno 1 litro e ½ di liquidi), evitare gli alcolici perché non aiutano a difendersi dal freddo, al contrario favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo.
  7. Uscire di casa nelle ore meno fredde della giornata, soprattutto se si soffre di malattie cardiovascolari o respiratorie, evitare di uscire la mattina presto e la sera.
  8. Quando si esce indossare vestiti idonei: sciarpa, guanti, cappello ed un caldo soprabito, sono ottimi ausili contro il freddo.

Quando la prevenzione non basta e la malattia ha preso il sopravvento gli esperti consigliano innanzitutto il riposo al caldo di casa. Generalmente in 4-5 giorni la situazione migliora. Se è presente la febbre, quando questa supera valori importanti, è utile il ricorso al medico. Attenzione a mantenersi idratati: quando si è colpiti da malattie da raffreddamento è necessario assumere un’adeguata quantità di liquidi. Per questo si raccomanda quindi di bere molta acqua e si consiglia anche di non farsi mancare brodi, spremute e tisane.

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Forte XR

Resvis Junior XR

Per le difese immunitarie dei più piccoli

Resvis Fluid XR

Resvis Fluid XR

In caso di tosse grassa